Domande frequenti

Trova la risposta che cerchi (o scrivici la tua domanda).

Cosa cambia da Utente a Esperto?

L'Esperto può anche erogare consulenze, l'Utente può solo richiederle.

Quanto costa HUKNOW come Esperto?

Registrarsi e rendersi disponibili è gratuito e lo sarà sempre.

Tutti hanno la possibilità di cominciare a guadagnare immediatamente grazie alle loro conoscenze, e avranno successo solo grazie alla completezza delle informazioni inserite e alla loro serietà e professionalità nella relazione con gli Utenti.

HUKNOW oltre alla piattaforma e alla visibilità mette a disposizione degli Esperti numerosi servizi che azzerano tutti i costi di startup. Ti viene addebitato solo l'uso dei servizi di erogazione (videochat esclusiva e protetta, meccanismo di transazione ecc) SOLO QUANDO HAI GIA' GUADAGNATO.

HUKNOW trattiene il 10% della tua prestazione + 1 euro per ogni nostro bonifico a tuo favore: la transazione ha infatti un costo bancario e di gestione, ma volevamo che gli Esperti potessero anche ridurre ulteriormente i loro costi. Quindi se decidi di ritirare i tuoi guadagni dopo 10 consulenze, spenderai comunque un solo euro per incassare tutte e dieci. Molti professionisti erogheranno i loro servizi più e più volte anche in un giorno, questa opzione è pensata soprattutto per loro. In ogni caso deciderai sempre tu quando ricevere il bonifico, anche immediatamente a ogni fine prestazione.

Ho problemi di visualizzazione (o inserimento dei dati), cosa posso fare?

HUKNOW utilizza una tecnologia innovativa per la gestione dei dati e per la condivisione dello schermo e della videochat: questa tecnologia è già perfettamente implementata su Chrome e Firefox, mentre è annunciata in aggiornamento su Edge (browser Microsoft) e Safari (browser Apple). Consigliamo quindi, almeno per adesso e relativamente a computer fissi o portatili, l'utilizzo di Chrome e Firefox, con questi browser tutto funziona perfettamente.

E se rilevi qualche anomalia, puoi contribuire a migliorare la piattaforma informando il nostro reparto tecnico (vedi form in questa pagina), cosa di cui ti ringraziamo anticipatamente!

Posso cambiare il Profilo da Utente a Esperto?

Entra in "Profilo" e clicca su "i miei dati": c’è il menù "diventa Esperto" che riporta al punto in cui si sceglie che tipo di utilizzo fare di HUKNOW (i dati già inseriti non vengono persi!).

In quale ordine vengono restituiti i risultati?

HUKNOW ha come missione la migliore soddisfazione dell'esperienza dell'Utente, abbiamo quindi progettato un sistema meritocratico che valorizza: 1) l'esattezza del risultato di ricerca; 2) la professionalità dell'Esperto; 3) la migliore disponibilità temporale.

Quando fai una ricerca, ai primi posti trovi gli Esperti i cui TAG coincidono con la tua ricerca, in questo ordine:
1) online (puoi incontrarli subito)
2) disponibile su Agenda (puoi prenotare un appuntamento)
3) offline (non puoi incontrarli in quanto non sono online e non hanno orari disponibili sull'Agenda)
4) non hanno l'immagine e/o non hanno ancora creato un'Attività

Tra questi, i primi sono gli Esperti che puoi conoscere dalla videopresentazione, e sono ordinati secondo l'Algoritmo HUKNOW - una media tra diversi parametri tra cui: la ricchezza del Profilo e delle Attività (presentazione, curriculum, video, tag ecc); la valutazione degli Utenti; le performance numerico/qualitative dell'Esperto.

Dove non ci fosse ancora coincidenza tra ricerca e TAG disponibili, il sistema considera i nomi delle Attività, poi la presentazione delle Attività e del Profilo, e infine il contenuto dai Curriculum inseriti (da cui l'utilità di inserire un curriculum su HUKNOW, anziché caricare solo il pdf o un documento allegato).

Ho dimenticato la mia password di accesso, come faccio a recuperarla?

Vai su “entra”, sotto al menù di accesso c’è il link “hai dimenticato la password?”: cliccando si riceve un’email con il link per reimpostare la password.

Ho inserito un nome sbagliato, come posso modificarlo?

Il campo “nome e cognome” non è modificabile, scrivete al link qui di fianco “problemi tecnici”.

Posso cambiare il nome del mio Profilo?

Si, per un massimo di tre volte: il limite è perché desideriamo che le indicazioni fornite siano stabili, se un Esperto continuasse a cambiare nome potrebbe generare confusione negli Utenti che già lo conoscono. Ma se hai sbagliato, o cambiato idea, ci mancherebbe.

Cosa intendete con assoluta sicurezza e protezione dei dati?

HUKNOW utilizza una tecnologia a 256-bit - il massimo standard di crittografia utilizzato dagli esperti di sicurezza in tutto il mondo per proteggere informazioni classificate.

256-bit significa 2256 o 1.1 x 1077 possibili combinazioni. Si tratta di 115,​792,​089,​237,​316,​195,​423,​570,​985,​008,​687,​907,​853,​269,​984,​665,​640,​560,​000,​000,​000,​000,​000,​000,​000,​000 combinazioni! Un attacco forzato ad una crittografia a 256 bit è semplicemente impraticabile, anche se tutti i super computer del mondo fossero accesi da quando esiste l'universo, da miliardi di anni. Potete stare tranquilli.

In realtà ci sono anche ulteriori ostacoli, ancora più insormontabili, ma su questo... ci teniamo il segreto ;)

ESPERTO Come funzionano i TAG?

Dal tuo corretto inserimento dei tag dipenderanno la qualità e la quantità delle richieste che riceverai, questa parte è MOLTO IMPORTANTE!

C'è una sola "regola":

USA TUTTI ED ESCLUSIVAMENTE I TAG SU CUI TI SENTI PRONTA/O PER OFFRIRE UN SERVIZIO DI QUALITA'

HUKNOW è un motore di ricerca, e gli Utenti possono cercare in molti modi diversi: i TAG sono gli argomenti che inserisci all’interno di ogni attività per essere trovato in quelle ricerche, quindi domàndati: "le persone che hanno bisogno di me, cosa potrebbero scrivere?"

Facciamo un paio di esempi, del tutto di fantasia:

- sono il Dott. Rossi, avvocato specializzato in cause relative al mondo del lavoro e inserisco come TAG: "avvocato, civilista, diritto civile, diritto del lavoro, cause di lavoro, cause sindacali, lavoro, licenziamento, giusta causa, contestazioni disciplinari, contratti a termine, contestazioni disciplinari, contratto di assunzione, legge Fornero"

Con questi TAG, quando un Utente cerca “avvocato per cause di lavoro”, “contestazioni disciplinari”, “avvocato lavoro”, "normativa legge Fornero" o “contratto di assunzione”, io esco come risultato corretto in tutte queste ricerche e posso offrire i miei servizi a tutti quegli Utenti, e proprio sugli argomenti su cui sono specializzato!

Altri esempi:

- offro ripetizioni di matematica a studenti del liceo, e su alcuni argomenti sono particolarmente preparato: "ripetizioni, matematica, algebra, trigonometria, liceo, liceo scientifico, scuole medie, insegnante, frattali, equazioni di secondo grado, insiemistica…"

- sono un medico ortopedico, specialista nella mano: "dottore, medico, ortopedico, specialista, mano, braccio, ulna, radio, distorsioni, gesso, polso, riabilitazione, tunnel carpale, pollice, indice, medio, anulare, mignolo, carpo, scafoide, semilunare…"

Sono solo degli esempi, non esitare ad inserire come tag qualsiasi elemento che tu ritenga davvero pertinente o che pensi che gli Utenti potrebbero cercare.

USA TUTTI ED ESCLUSIVAMENTE I TAG SU CUI TI SENTI PRONTA/O PER OFFRIRE UN SERVIZIO DI QUALITA'

Gli effetti del rispetto di questa unica "norma" saranno incrocio ricerca/risultato ottimale, soddisfazione dei clienti, alti punteggi di valutazione, successo, rendimento economico. Il contrario genera invece insoddisfazione degli Utenti, bassi punteggi di feedback, contestazioni, insuccesso del Profilo.
Questa semplice regola è il cuore di un sistema meritocratico, dove l'Utente paga Esperti sempre più "bravi" ed Esperti "bravi" ricevono sempre più Utenti paganti. Conviene a tutti!

ESPERTO Cosa faccio se mi chiedono un argomento su cui non sono preparato?

Fatti trovare solo per le ricerche su cui sei realmente preparato scegliendo soltanto i TAG corretti, non avrai mai problemi.

Ma se mai dovessi trovarti in difficoltà, anziché rischiare una contestazione puoi ammetterlo e decidere di rinunciare al pagamento: l’Utente non può lasciare un feedback negativo (non ha sprecato i suoi soldi) e la tua rinuncia lascia solo una traccia molto più leggera (se un Esperto fa sempre perdere tempo agli Utenti... è giusto che si sappia).

Inoltre devi sapere che, in questa unica situazione, il pagamento dell'Utente si trasforma interamente in un credito da usare per pagare l’Esperto successivo (non avendo l'Iban degli Utenti non possiamo infatti bonificare quel credito).

Cerca quindi di evitare disagi, sii professionale e associa i giusti TAG alle tue Attività!

ESPERTO Come e quando ricevo i miei soldi?

L'utente paga anticipatamente: alla fine della tua prestazione confermi il pagamento (la consulenza o lezione ha avuto luogo e tutto è andato bene) e il tuo guadagno è già sul tuo conto HUKNOW. Quando vuoi puoi richiedere il bonifico a tuo favore, noi lo inviamo immediatamente, la ricezione sul tuo conto dipende solo dai tempi delle banche (da poche ore a un paio di giorni).
Ogni volta che richiederai un bonifico ti sarà addebitato 1 euro come contributo spese bancarie: abbiamo pensato a questa soluzione così se dai molte consulenze puoi decidere di risparmiare.

ESPERTO Come funziona la fatturazione?

L'Utente può richiederti una ricevuta (o fattura) per la tua prestazione, in questo caso riceverai la richiesta e i dati dall'Utente stesso ed emetterai un documento che abbia come totale l'importo effettivamente speso: in caso tu sia un professionista con partita iva, la cifra sarà quindi "ivata", e dovrai scorporarla (come in tutte le vendite ai consumatori).
Da parte nostra riceverai la ricevuta per i costi di utilizzo della videochat (il 10% della cifra guadagnata) e la tua situazione economica e fiscale sarà quindi perfettamente in regola.

Richiesta in arrivo

Stai per guadagnare $$AMOUNT$$ euro!